Stefania Maggetto

da | Apr 16, 2017 |

Stefania Giovanna Maggetto

Psicologa

Libera Professionista e Socia Fondatrice Associazione Italiana Psicanalisi e Famiglia

 

Lissone  Via S.Francesco d’Assisi 125

Cell. 3477635412

email:  ste.ida@libero.it

sito:  www.aipef.eu

Curriculum

Stefania Giovanna Maggetto psicologa, libera professionista, ha maturato un’esperienza trentennale nel sostegno sociale ( in quanto ha svolto in precedenza la professione di Assistente Sociale)  e ventennale nel sostegno psicologico a famiglie e coppie con figli in difficoltà.

In particolare ha maturato esperienza negli interventi di recupero della relazione tra figlio-a e genitore dello stesso sesso .

Collabora con Maurizio Francesco Molteni psicoterapeuta per la realizzazione di interventi di Gioco-fiaba presso scuole e biblioteche, per la prevenzione del disagio in età evolutiva.

Si occupa di formazione e supervisione ad insegnanti, educatori, operatori sociali e sanitari.

Ha svolto coordinamento  e supervisione  presso Enti pubblici e Cooperative, in merito all’assistenza agli anziani, lavorando anche presso RSA in qualità di Psicologa.

Da diversi anni svolge come volontaria, docenze presso alcune Università della Terza Età .

Negli ultimi anni ha approfondito lo studio della psicologia degli anziani con demenze e Alzheimer.

E’ altresì specializzata in tecniche di rilassamento psico-corporeo.

Fondatrice dell’ A.I.P.eF. (Associazione Italiana Psicanalisi e Famiglia) e consigliere PsyFor.

Autocertificazione

  • Efficacia – efficienza 80% 80%
  • Eticità 85% 85%
  • Ecosostenibilità 65% 65%
  • Trasparenza 90% 90%
  • Formazione all’autonomia del cliente 50% 50%
  • Radicamento territoriale 60% 60%
  • Fiducia e relazione 90% 90%
  • Mutualità 80% 80%
  • Impatto politico-sociale 75% 75%

TRASPARENZA. La professione che svolgo mi porta  ad essere chiara nei rapporti, dato che ho a che fare con i conflitti nelle persone e tra le persone stesse; ad esempio quelle di un nucleo familiare o di un’organizzazione sociale. Il compenso per gli interventi che svolgo, viene adeguato alle condizioni economiche delle persone.

ECOSOSTENIBILITA’  Con l’Associazione Italiana Psicanalisi e Famiglia, ho organizzato seminari residenziali in località montana presso Rifugio GAEP,, su temi di sensibilizzazione ecologica. Ho lavorato per molti anni in soggiorni estivi per bambini e adolescenti in località montane valorizzando e facendo conoscere le risorse naturali del luogo.

CURA DELL’ AUTONOMIA DEL CLIENTE Il mio lavoro è fornire strumenti psicologici affinchè  le  persone in difficoltà ritrovino risorse personali, familiari, riuscendo a recuperare ed aprirsi di nuovo al sociale in modo sereno e autonomo.  All’utente viene presentato un percorso di lavoro dopo un’accurata anamnesi.

MUTUALITA’  La collaborazione con diversi professionisti è indispensabile nel mio campo, poiché permette di avere una visione di insieme e quindi offrire validi percorsi di recupero della salute psicologica di chi soffre.

FIDUCIA E RELAZIONE  Entrare in empatia con le persone e gestire un rapporto di fiducia con loro è alla base del lavoro che svolgo da molti anni e che mi ha fatto incontrare molte forme di disagio psichico e sociale.

RADICAMENTO TERRITORIALE  Il mio lavoro viene svolto in diversi ambiti territoriali spesso distanti tra loro

Si può dire che per due di questi ambiti il radicamento è buono, ma non per tutti gli altri ambiti

IMPATTO POLITICO E SOCIALE   Capacità di accompagnare le persone da una tendenza distruttiva ( spesso con risvolti sociali molto negativi) ad una più costruttiva per se e per la società  Il lavoro decennale di supervisione agli educatori di una comunità di accoglienza madre-bambino, mi ha permesso di verificare la possibilità di cambiamenti positivi anche in situazioni molto complicate caratterizzate da una  seria destrutturazione della personalità.

EFFICACIA ED EFFICENZA  Il continuo aggiornamento, e confronto con i colleghi  mi aiuta a rendere efficace il mio intervento, così come la  formazione e una costante supervisione offrono maggiori garanzie di precisione nel lavoro.

ETICITA’   Scrupolosità e coscienziosità, nel lavoro, coniugata con la riservatezza che impone la mia deontologia, salvaguarda l’eticità del lavoro stesso.